Pubblicato da: spaghettovolante | 17 gennaio 2009

Razionalizziamo #2

Spronato dalle profonde riflessioni del Lupo Solitario di Radio Maria, Padre Livio Fanzaga (grazie di nuovo a Razionalismo per il video), secondo il quale gli autobus atei, in quanto privi dell’angelo custode, potrebbero essere particolarmente soggetti a incidenti e aggiungendo che la conversione è un requisito fondamentale per aver speranza di guarire dal cancro, ho deciso di condividere con i fratelli pastafariani e con gli occasionali pellegrini qualche numero.

Lourdes: 

 

In molte confessioni religiose esistono anche luoghi sacri nei quali, per intervento miracoloso, si otterrebbero guarigioni. Il più famoso di questi luoghi è sicuramente Lourdes, nella Francia meridionale. Nel 1858, secondo la tradizione, in questa località sarebbe apparsa la Madonna a una giovane pastorella di nome Bernadette Soubiruos. Lourdes divenne rapidamente meta di continui pellegrinaggi da parte di malati, fiduciosi in una rapida guarigione. La Chiesa cattolica ha riconosciuto finora l’autenticità di soli 65 casi (ora 67 n.d.spago), in un periodo di 140 anni. Su questo dato è interessante fare le seguenti considerazioni (tratte dal libro Il mondo infestato dai demoni di Carl Sagan, Baldini & Castoldi 1997). Nel periodo considerato si stima che il numero di pellegrini recatisi a Lourdes si aggiri intorno ai cento milioni. Quindi, in base al numero di guarigioni riconosciute, la probabilità di essere guariti è inferiore a una su un milione. Ora, si è stimato che per i tumori esiste una probabilità di remissione spontanea compresa tra uno su diecimila e uno su centomila. Se si ammette che non più del 5% di tutti i pellegrini che si recano a Lourdes siamo malati di cancro, si sarebbero dovuti verificare da 50 a 500 casi di guarigioni “miracolose”. Sulle 65 guarigioni riconosciute dalla Chiesa solo tre erano rappresentate da malati di cancro. Quindi il numero di guarigioni a Lourdes è addirittura più basso di quello che ci si dovrebbe attendere in base alle statistiche.

Queste osservazioni dovrebbero indurre a un’estrema cautela nei confronti di tutte le cosiddette “guarigioni miracolose”. Come al solito, invece, vi è la tendenza, alimentata dai media, a gridare immediatamente al miracolo. Un’ultima considerazione, infine, dovrebbe ulteriormente consigliare un sano scetticismo: è piuttosto significativo il fatto che nessuna guarigione miracolosa abbia mai comportato eventi che sarebbero inconfutabilmente prodigiosi, quali la crescita di un arto amputato o il rinsaldamento del midollo spinale reciso.

Silvano Fuso http://vialattea.net/esperti/php/risposta_printable.php?num=8563

E in quanto a Satana, che secondo Padre Livio è dappertutto, dobbiamo davvero preoccuparci?

god-vs-satan1

 

Traduco:

persone uccise da Dio nella Bibbia         2.038.344

persone uccise da Satana nella Bibbia              10 (non dieci milioni, dieci)

I dettagli a questo link. Non sono baggianate, l’autore analizza punto per punto i testi sacri, Corano compreso, e di ogni affermazione fornisce il puntuale riferimento. Nel caso in questione, i riferimenti mandano a http://skepticsannotatedbible.com/

http://dwindlinginunbelief.blogspot.com/2006/08/how-many-has-god-killed.html

La stima è per difetto, nel senso che non tiene conto di eventi come il Diluvio ecc…

Se li si includesse:

persone uccise da Dio nella Bibbia  circa 33.000.000

persone uccise da Satana nella Bibbia                10 (dieci)

Al tutto aggiungo che Il Prodigioso Spaghetto Volante non ha ucciso nessuno dall’inizio dei tempi.

AVVERTENZA:

Ribadisco che a me va bene qualunque commento, ma eventuali ruminazioni di stampo teologico, verranno ignorate: tempus fugit, e ho un autobus per l’ Inferno che mi aspetta.


About these ads

Responses

  1. Resta il fatto che e’ piu’ facile essere guariti dalla poliassassinosi multipla a Lourdes che trovare quel maledetto libro (Il mondo infestato dai demoni)… qualcuno sa se c’e’ qualche sito che lo vendo ? Ho provato sia su ibs che su bol ma non ce l’hanno -.-’

    Spaghetto, spero che sul tuo biglietto per l’inferno ci sia scritto qualcosa di divertente, sul mio c’e’ questa foto: http://myinboxcrap.com/wp-content/uploads/2008/04/blasphemy.gif

  2. @Kash
    sì, ad esempio su ibs
    http://www.ibs.it/code/9788880893097/sagan-carl/mondo-infestato-dai
    e su bol
    http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888490033.html

  3. Mi sfugge un passaggio (teologico? mah…)

    Ma l’angelo custode è un optional del cristiano dotato di fede o dell’autobus senza slogan atei?
    Perchè analogamente un pulman con passeggeri atei senza slogan sarebbe a rischio quanto un pulman ateo con passeggeri credenti.
    Inoltre questa teoria dimostrerebbe al massimo che bisogna credere per convenienza (se non credi vieni tamponato mentre sei in pulman…????).
    Già mi immagino Dio (d’accordo con Satana) che causa un incidente a un autobus ateo
    http://www.anvari.org/db/fun/Misc/God_At_His_Computer.jpg

  4. Fortunatamente lo hanno ristampato quel libro. E speriamo che ristampino anche “Il fenotipo esteso”.

    Quel poster demotivazionale è da sempre uno dei migliori.

    Per la questione degli autobus soggetti a incidenti, propongo una serie di test in doppio cieco.

  5. Sandro, l’avevo ordinato sia su ibs che su bol, ma dopo qualche settimana mi hanno annullato loro l’ordine in quanto il libro non era disponibile.
    Ho provato anche in libreria direttamente (al Mel Books di padova) e mi hanno detto che era esaurito e fuori stampa :-(

  6. Ah scusa, Kash, avevo frainteso. ;)

  7. sul fatto che l’ira di Dio si scagli contro i peccatori rimane la migliore la risposta di Oshi a Gandhi:

    Gandhi – La siccità in India c’è perché noi siamo peccatori, e dobbiamo espiare le nostre colpe secondo il volere di Dio

    Oshi – Fortuna che nel resto del mondo sono tutti santi.

  8. Probabilmente sfondo una porta aperta, non me ne vogliate, ma sono arrivato qui solo ieri tramite Kash.

    Se non lo avete visto..

    http://nico-murdock.blogspot.com/2009/01/per-meglio-inquadrare-le-tante-figure.html

  9. Ciao e benvenuto.
    Vale la pena di dare qualche informazione in più su Religulous: il film circola da settembre, e per il 5 dicembre era prevista l’uscita in Italia, stando alla Bibbia dei cinefili IMDB

    http://www.imdb.com/title/tt0815241/

    Aumma aumma, poi l’uscita è stata spostata a febbraio: vuoi mai che i fedeli si spaventino a vedere un film così blasfemo sotto le feste? Non sia mai!

    Io lo sto guardando in lingua originale, e credo che tu Murdock mi potrai confermare quanto sarà difficile che in Italia esca senza tagli.

    Fornisco un esempio.

    A un certo punto Bill spiega perché rifiuta la scommessa di Pascal, e dice una cosa del genere:

    “Non voglio trovarmi di fronte a San Pietro che mi dice: mi spiace coglione, ha sbagliato religione, divertiti all’Inferno. Bye bye”

  10. Ciao.
    Per me non esce proprio. Come dicevo in un mio commento al post, Dogma (che inizia con una dichiarazione che il film è una cretinata e da prendere come tale) del 1999 ha passato la censura italiana solo nel 2003.

    Se hai visto il film, permettimi una facezia: voglio le mutande dei mormoni :P

  11. Dogma è una pietra miliare, e gli unici che dovrebbero sentirsi offesi dovrebbero essere gli ornitorinchi, che poveretti ora si devono anche difendere da Piattelli Palmarini.

    Religulous non lo ho ancora visto tutto, ma se ci sono persone che si prendono la briga di sottotitolare il Dottor House perché non hanno la pazienza di aspettare, possibile nessuno decida di cimentarsi nella sottotitolazione delle opere che forse non vedremo mai in Italia?
    Ad esempio, The god who wasn’t there, dove viene intervistato anche Sam Harris.
    Io sono in grado di seguire un film in inglese, ma la traduzione è una cosa diversa, se no sarei io ad organizzarmi in tal senso.

  12. Confermo le riflessioni della prima parte del post: anch’io ho notizia diretta di almeno due casi di guarigioni “impossibili” avvenute in persone assolutamente atee, che come tali non sono mai entrate in una chiesa né tanto meno andate a Lourdes.

  13. Credo di essere l’unico cristiano non praticante di questo forum che ti ammira ^^
    Fantastico “la matematica non è un’ opinione”.
    Lo spaghetto forse ha ucciso i golosi che mangiano troppo velocemente e si affogano…

  14. Guarda, io traduco progetti open source, quindi potrei anche collaborare a una traduzione di Religulous.

  15. http://scienzamarcia.blogspot.com/
    Urge una tua risposta in merito a quello che ha scritto nell’ultimo post.
    Che dici,merita l’eucarestia con lo spaghetto?

  16. x Nico

    mi sono ricordato di aver letto un articolo simile a questo

    http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/spettacoli_e_cultura/sottotitolatori-italiani/sottotitolatori-italiani/sottotitolatori-italiani.html

    x Rio

    l’altro giorno ho preso il thè con il gran capo della loggia evoscientista. Mentre il suo maggiordomo Neanderthal mi chiedeva se volevo il latte o il limone, il Sommo mi diceva:

    Agente 3,14: abbiamo un lavoro per te. Questo di Scienzamarcia sta facendo una mirabolante scoperta dietro l’altra che minaccino di incrinare il nostro dogma nelle masse.

    Bisogna che te ne occupi al più presto.

    Sorseggiando il thè, ho detto:

    sarà fatto, o eccellenza.

    Prendendo commiato, ho poi chiesto al mio Maestro se alla fine erano riusciti a inserire quel gene dell’ immortalità in quell’embrione di chubacabras. Il mio maestro ha detto:

    Agente 3,14: lei non ha ancora le qualifiche per accedere a questo genere di informazioni.
    Ora segua quel velociraptor fino all’uscita e mi tenga aggiornato.

  17. Gentilissimo Reverendo Spaghetto
    ho di recente acquistato su bol una copia del Vangelo secondo Bobby (inchino) Henderson.
    Volevo sapere se mi sa consigliare qualche sito (italiano… preferirei evitare dazi e roba simile) dove acquistare una t-shirt. Tra l’altro… l’idolatria non è considerata abominio, giusto?

  18. Fratello, che io sia a conoscenza, per ora gli oggetti di culto del pastafarianesimo non sono ancora in vendita in Italia.

    Però,

    mi permetto di dare questo consiglio. Dal momento che tu acquistando il vangelo hai già aiutato il Profeta a raggiungere il milione di dollari che gli servirà per costruire il vascello pirata per diffondere il Verbo

    http://www.venganza.org/ads/pshipfund2.jpg

    secondo me potresti semplicemente fotocopiare/scannerizzare le ultime pagine del libro, che riportano i sacri emblemi, e metterti d’accordo con un qualsiasi negozio di fotografia, che non avrà problema a stamparti la T-Shirt che preferisci.
    In alternativa puoi chiaramente trovare materiale su internet, l’importante è che l’immagine sia di buona qualità.

    Con 15-17 euri secondo me te la cavi (compresa la maglietta, se no puoi portarne una tu).

  19. Bhe finchè Dio uccide tutti spaghetti volanti pazienza.
    Problemi loro.

  20. Citazione:
    “Quindi il numero di guarigioni a Lourdes è addirittura più basso di quello che ci si dovrebbe attendere in base alle statistiche”
    Eh già, perchè mo’ la statistica è diventata una scienza.
    Bhe è chiedere troppo ad un evoluzionista che basa tutta la classificazione filogenetica sulla moda dei reperti fossili scartando quelli che non collimano con essa.
    Troppo facile parlare di scienza ad uno come te?
    Praticamente per tradurre il tuo insulso ragionamento razionale (è bene specificarlo), semplicemente questi 67 guariti cosa dovevano fare?
    Morire perchè la scienza non poteva curarli e la fede era perfettamente finta ed inventata?
    Sia fatta la volontà del grande Pastafari.
    Ramen.

  21. In secula seculorum

    Ramen

  22. Carissimo Spaghetto, se ti può interessare ho tradotto l’elenco dettagliato: http://drcox.spaces.live.com/Blog/cns!9C9DCEC6670129B4!2045.entry

  23. bah…
    prima si fa il video e poi si ha paura di pigliarsi 1000 euro di sanzione penale? non capisco
    la prossima volta magari chiedete a un avvocato

    cmq al massimo è All Music che può fare causa civile per sputtanamento, altro che penale
    il video su ratzinger e la sua cattiveria è online dal 2007, senza denunce

  24. credo che tu stia scherzando e sappia benissinimo che Darwin non vinse il Nobel forse perche’ ai tempi di darwin il Nobel non esisteva!

  25. @Toni
    La questione non è così semplice. Non ci sono solo stereotipi bianchi e neri. Ci sono anche le vie di mezzo, i cosiddetti “angoli grigi”.
    Ad ogni modo se vuoi una spiegazione circa il sottotitolo della pagina, qui trovi un piccolo saggio sull’argomento http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo

  26. “ai tempi di darwin il Nobel non esisteva!”
    Ah no?
    Alfredo Nobel (1833-1896)
    Charlie Bob Darwin (1809-1882)

  27. @spaghettovolante: Alfred Nobel, esisteva ai tempi di darwin, cio’ che non esisteva era “Il Premio Nobel”!!!!! Il premio Nobel esiste infatti dal 1901!!!!!
    http://www.nobelprize.org/alfred_nobel/

  28. *Darwin*

  29. @Toni: non puoi essere serio.
    Devi essere un troll.
    Ti prego, sii troll


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: