L’ America è veramente un grande paese.
Purtroppo è un po’ schizofrenico: da una parte ha la migliore comunità scientifica del pianeta, dall’ altra ha una delle popolazioni più ignoranti.
Nonostante il fatto che, in quel paese come nel nostro, non puoi far politica senza genufletterti davanti ad ogni uomo in gonna, la scelta dei programmi televisivi spazia dal reality più ripugnante, alla serie più geniale. In Italia, non si può fare un programma genuinamente geniale, senza incorrere in censura o, peggio, in compromessi.
Intendiamoci, anche in America c’ è un po’ di censura, ma solo in quel paese è possibile che una rete fieramente repubblicana come la Fox broadcasting, possa mandare in onda il più geniale cartoon liberal mai prodotto, cioè I Simpson.
Penn & Teller sono un celebre duo di illusionisti scettici, che nel loro programma, Bullshit ! si dedicano al debunking. E lo fanno in modo tanto esilarante, quanto graffiante e divertente.
In Italia Piero Angela è stato querelato per un serioso servizio sulla totale inefficacia dell’ Omeopatia. Penn & Teller non sono divulgatori in senso stretto, ma certo i loro sketch, le loro interviste, i loro esperimenti e le loro candid camera, insegnano in modo divertente la più grande virtù della ricerca scientifica, e una delle più grandi risorse della mente umana, cioè lo scetticismo. Non so se hanno ricevuto querele, ma lo show va avanti da anni e mantiene completamente intatto il proprio marchio di fabbrica basato sul graffiante connubio tra razionalità e comicità, mentre nella nostra italietta persino l’ omepatia rimane un tabù.
Le puntate sono facilmente reperibili tramite google video, per ora propongo qui quella sul creazionismo.
il video e’ stato tolto!!!
By: yu on 18 gennaio 2009
at 23:23
Ti ringrazio, ghe pensi mi.
By: spaghettovolante on 18 gennaio 2009
at 23:31
Fatto
By: spaghettovolante on 18 gennaio 2009
at 23:47
Citazione:
“Purtroppo è un po’ schizofrenico: da una parte ha la migliore comunità scientifica del pianeta, dall’ altra ha una delle popolazioni più ignoranti.”
Come per dire, sei un genio, ma non riesci a far capire un cavolo agli altri.
Sono stupidi gli altri oppure sono degli incapaci gli scienziati?
By: non c'è bisogno on 6 marzo 2009
at 18:29