Pubblicato da: spaghettovolante | 5 agosto 2009

Il Folle (dello Zen)

Il Pastafarianesimo, alla faccia dei quattro gatti che ascoltano l’Imperatore Palpatine il Santo Padre, stanno crescendo.

Il link a questa Chiesa ha fatto capolino anche su Yahoo Answers

L’utente Il Folle dello Zen, alle elementari soprannominato “Il Genio” per la sua intelligenza fresca e vivace domanda:

Domanda apertaAltra domanda »
Cari atei, se qualcosa non è dimostrabile, non esiste? Voi allora potete dimostrare tutto quello che esiste?
6 ore fa – 4 giorni rimanenti per rispondere.
Dettagli aggiuntivi
Ma allora l’America non esisteva, prima che ne fosse dimostrata l’esistenza?
4 ore fa
Ma allora, prima di Galileo la terra era piatta?
Perché nessuno mi dice che una cosa anche se non dimostrata potrebbe anche esistere?
2 ore fa
Domanda aperta
Cari atei, se qualcosa non è dimostrabile, non esiste? Voi allora potete dimostrare tutto quello che esiste?
6 ore fa – 4 giorni rimanenti per rispondere.
Dettagli aggiuntivi
Ma allora l’America non esisteva, prima che ne fosse dimostrata l’esistenza?
4 ore fa
Ma allora, prima di Galileo la terra era piatta? [Come tutti sanno, Galileo è appunto famoso per aver scoperto che la terra è rotonda. N.d. Spago]
Perché nessuno mi dice che una cosa anche se non dimostrata potrebbe anche esistere?
...

...

Per fortuna al pellegrino giunge in soccorso House, toccato dalle Sue Pastose Appendici:
House
Io sono un Pastafariano e credo nell’esistenza del Mostro di Spaghetti Volante.
Non credo tu possa dimostrare che non esiste, quindi non puoi accusarmi di credere in qualcosa di irrazionale.
Scherzi a parte: chi afferma l’esistenza di qualcosa che non è immediatamente evidente o dimostrabile, deve fornire le prove se vuole convincere i non credenti. E non viceversa.
Non mi piace nemmeno l’atteggiamento di chi si dice agnostico perché non c’e’ nessuna prova a favore e nessuna prova contraria all’esistenza di Dio. Se permettete, la mancanza di prove a favore e la mancanza di prove a sfavore, non hanno uguale valore. Altrimenti dovreste dichiararvi agnostici anche rispetto al Mostro di Spaghetti.
Fonti:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090805030652AAueJX9&cp=2

Il Folle dello Zen

Ramen


Responses

  1. Adoro questi answeriani (mi riferisco a il Folle) che credono di mettere in crisi persone che almeno un po’ il cervello lo usano, con domande così banali.
    Soprattutto se poi ottengono la risposta che si meritano, come in questo caso.
    un applauso ad House

  2. Io sono ancora scosso alternativamente da risate e singhiozzi strozzati, soprattutto per la sparata su Galileo.

    Ramen

  3. Però per Galileo hai usato le fonti giuste? Tanti commettono l’errore di trascurare Zichichi, lui sì che sa tutto di tutto ma specialmente di Galileo!
    In mancanza di Zikikke va bene anche Daniele/Nonce, quando finisce con i Teletubbies.
    Invece Anty potrebbe dirci che la terra non è materia ma ultimamente latita (per fortuna).
    RAmen.

  4. La inoppugnabile logica che sostiene le domande del Folle mi inchiodano, non mi lasciano via di scampo: mi vedo costretto a credere in Dio.

    Ora mi basta sciogliere un ultimo nodo: quale dio?

  5. @ Marcoz
    ma che domanda! quello vero, FSM, sempre lodato sia il suo nome, RAmen.

  6. Scusate, a volte faccio domante stupide, io.

  7. Ma no dai l’hanno capito tutti che la tua era una domanda retorica per permettermi di fare un po’ di catechesi e chiarire anche ai meno perspicaci chi è il vero unico dio pastosamente complesso.
    W la Pasta, W la Salsa che l’ora si avvicina, RAmen.

  8. Maestro dello Spaghetto Rotante: io ti amo!!!!

    Fammi tuo pastafariano subito!!

    Allora finalmente anche il pastafarianesimo è sbarcato su YA!?

    Finalmente!!

    Ramen!!

  9. Il mondo si divide in due categorie: i pastafariani sensu strictu, cioè quelli che abbracciano la Fede platealmente, e quelli che non sanno ancora di esserlo.

    La tua Illuminazione è completata: sei pastafariano a tutti gli effetti.
    Ora spandi il Verbo, ma a partire da domani: il venerdì è il nostro giorno sacro.

    Ramen

  10. Spago non farmi fare la figura del teologo!
    È vero che il venerdì è il giorno di festa per i pastafariani ma secondo in profeta Bobby (benedetto sempre sia il suo nome) ogni giorno che è festa per qualcuno diventa automaticamente festa per noi, domani è giorno di festa per gli ebrei, quindi è festa anche per noi. Come vedi quando entra in gioco la difesa della fede mi vengono fuori anche i sillogismi.

    Poi uno il verbo può spanderlo come e quando vuole, con o senza condimenti (battuta! quando papiSilvio racconta una barzelletta tutti ridono, per la mia batuta di cui sopra lascio libertà di coscienza merché non è materia (capito Anty) di fede).

    RAmen.

  11. Come disse qualcuno con molti più amici dittatori di me

    http://it.wikipedia.org/wiki/Critiche_a_Giovanni_Paolo_II

    “se sbaglio mi correggerete”

    Grazie juhan

    Ramen

  12. Già che c’eri potevi paragonarmi a Appadreppio, è il mio preferito😀

  13. Sì, Maestro dello Spaghetto Volante, io sono pastafariano da sempre, questo lo devo ammettere..

    E il 25 ottobre intendo anche sbattezzarmi per poi far parte ancora più pienamente della Chiesa Pastafariana..

    Intendo dire che la mia adesione alla Chiesa c’è da sempre, e al 1000×1000, ma è la mia preparazione che è scarsina rispetto ad un pastafariano doc..

    Ho trovato un libretto sulla Genetica e l’evoluzione, sto leggendo The God Delusion, intendo dire che molto presto vorrei diventare un sacerdote di questa fede anch’io…😀

    Adepto in effetti lo sono da sempre..😉

    Visto che bazzico da sempre su YA!?, posso tenermi in contatto con Il Folle dello Zen e molti altri, in modo da non perdere una sola delle loro perle o koan..

    Un suggerimento: sarebbe magnifico se una volta al mese ti dedicassi a debunkare le porcherie di quella sezione, avresti materiale per pappardellosi secoli.

    Ramen

    ps: appena possibile ti contatto io tramite mail

    Kebab

    playstation2: dimenticavo la nuova perla:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090806150117AAsnDAq

  14. Finisco con una promessa: appena mi torna l’Adsl seleziono con minuziosa attenzione le domande di Religione e Spiritualità più “belle,” e per allenarmi comincio a debunkarle con le mie sole forze.. poi a fine mese te le invio magari..

    Se nel frattempo vuoi inviarmi del materiale sempre sul pastafarianesimo, fallo a QUESTO nuovo account, perché su YA!? gli inquisitori fino ad oggi mi hanno già eliminato 3 account..

    Chissà perché spariscono sempre le domande di atei o/e che mettono in considerazione il loro credo..

    Ho finito di rompere, vado a produrre missionari… (del pastafarianesimo, ovviamente🙂 )

    Ramen

  15. Facendo riferimento alla discussione di ieri volevo segnalare un miracolo: stanotte mi è apparso in sogno il midget creato nella creazione del mondo che mi ha fatto notare una roba: la santa chiesa pastafariana è intrinsecamente diversa da tutte le altre (false) chiese. Quando mai se uno si permette di correggere naziRatzi o equivalenti viene ringraziato? La risposta immediata sarebbe la scominica e potendo il rogo o la lapidazione, soluzione quest’ultima che consente la partecipazione popolare, vedi http://www.movieplayer.it/film/1667/brian-di-nazareth/ .
    Non è che questa chiesa segue il metodo scientifico?😉

    Kebab e Sushi e Tiramisù, RAmen.

  16. @ Ryo
    ti segnalo questo video. Credo che riguardo alla religione, non si debba parlare di debunking. La penso come Sam Harris: l’ateo è semplicemente colui che si rifiuta di negare ciò che è ovvio.

    @ juhan
    in effetti la frase di insediamento di GP2, era solo captatio benevolentiae. GP2 ignorò allegramente le richieste di giustizia che venivano dal cile. Le madri dei desaparecidos gli chiesero di rivedere il suo appello di clemenza per il genocida Augusto Pinochet. Nessuna risposta ufficiale arrivò dal Vaticano.

    http://www.oikos.org/mayo3.htm

    Ecco il testo degli auguri per le nozze d’oro del dittatore che il Santo Subito inviò nel 1993:

    « Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, Signora Lucia Hiriarte Rodriguez, in occasione delle loro nozze d’oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale.»
    (Giovanni Paolo II)

    Gianni Perrelli su L’Espresso del 10 dicembre 1998.

    (è perfino sulla wikipedia italia, incredibile)

  17. Una frase ad effetto che incastonerò nel rosario di spaghetti che porto al collo.

    Grazie mille!

    Volevo dire “debunking”, perché in quella sezione non si fa altro che mistificare la realtà pur di portare avanti le proprie crociate..

    Si rinuncia a Storia, Scienza e Senso del Ridicolo pur di dire quel che si vuole..

    Guarda qua: arrivano a citare “la legge di Lavoisier” pur di gridare alla vittoria dell’anima sull’universo..
    [Non la trovo, credimi sulla parola per il momento..]

    Conosci il Bispensiero?
    Gente che dice che Dio odia gli omosessuali, e dopo due righe è pronta a dire che l’Antico Testamento è stato annullato e non vale più dalla venuta del Messia.. [giuro!!]

    Lasciamo perdere…

    Grazie per il motto😉

    Wonton e Ramen

  18. Mi si è rotto il pc..
    Ci vediamo in settimana

    Vacanze di Rame(n) a tutti

  19. È vero, sono ignorante in fatto di storia e cronologia della stessa, me ne pregio anzi!
    Ma non vorrei essere mai un idiota come chi ha postato questa mia svista e tutti quelli che hanno risposto dandogli corda!
    Come avvoltoi affamati vi siete tuffati su una svista, ma proprio qui cascate voi asini, nella mancanza di discernere il grano dalla crusca, attaccandovi a stupidate insignificanti.
    Io potrei rifarmi leggendo un po’ di storia, ma voi non capirete mai cosa significhi intelligenza, ma solo il vostro stupido e sterile sapere!

  20. Prima di tutto, definire “svista” quell’obbrobrio è come definire screzio la II Guerra Mondiale.
    Se non vuole che si notino le sue “sviste”, perché ammette (e si bea) di essere ignorante, magari non dovrebbe usare argomenti di cui sa poco a supporto delle proprie teorie esistenziali.

    Saremo anche avvoltoi, ma i vertici di ridicolaggine che ha raggiunto su YA con quelle poche righe rivaleggiano con quelli raggiunti dagli scartati del Grande Fratello ai provini.

    Se afferma di non essere un idiota, ma solo un ignorante (in fatto di “storia e cronologia della stessa”), magari con questa consapevolezza dovrebbe mettersi in pari per saperne di più, invece di porre domande stupide su internet.

    Inoltre, ella afferma che ci si è buttati su una sua svista, e solo su quella.
    E’ falso, totalmente falso.
    House nella sua risposta (che è quella che conta) non l’ha citata nemmeno una volta.

    La sua domanda è profondamente stupida a prescindere dai “dettagli aggiuntivi”, e le sarebbero state dette le stesse cose anche senza il loro comico contributo.

    RAmen

  21. Confermo. Io mi sono ricreduto per la forza della logica espressa, mica per i risvolti della Waterloo culturale.

  22. Caro spaghetto volante, non ti permetto di darmi del lei, il lei daglielo a tua sorella che è meglio!
    La mia domanda non è stupida ma la tua risposta sì, e invece di rispondere a ciò che la tua intelligenza non ti permette di fare, ti sei aggrappato al dito che indica la luna.
    Non ho nulla contro la risposta di House, che si è dimostrato un signore, non altrettanto posso dire di te, che hai usato un umorismo degno della terza elementare!
    Ma tanto non capirai la differenza tra non sapere e la stupidità, io ho colmato la mia lacuna, ma tu non potrai mai colmare la tua, ovvero diventare intelligente!

  23. RAmen

  24. “Non ho nulla contro la risposta di House, che si è dimostrato un signore”

    Guardi, gentile Il folle dello Zen (le do del lei perché non ho sorelle), che ce l’ha proprio sotto il naso, la prova della – per così dire – inconsistenza della sua domanda.
    Inoltre, mi permetto di farle notare che, in particolare, la sua analogia con la scoperta dell’America fa acqua da tutte le parti (e non solo perché c’è un oceano di mezzo). Per una questione logica: perché si contraddice da sé (se è stata “dimostrata” è perché era “dimostrabile”); e per una questione storica: nessuno intendeva “dimostrare” l’esistenza dell’America (bensì che, navigando verso ovest, si sarebbe giunti a est, nelle Indie).

    Le suggerisco, quindi, di fare ulteriori riflessioni e, nel caso, replicare portando argomenti più solidi. Altrimenti, otterrà solo il risultato di dimostrare definitivamente, pure agli scettici come me, che non solo la domanda è stupida (può anche succedere di farne) ma che lo è anche lei che l’ha posta.

    Saluti


Lascia un commento

Categorie

